5 cose da sapere sulla scena teatrale londinese - Notizie dal West End
Menu
Juli Piscedda

5 cose da sapere sulla scena teatrale londinese

Londra West End Londra è una citta poliedrica e dinamica. E’ sede di quaranta teatri e il flusso turistico tende a concentrarsi in particolare nel centro città dove i turisti vengono accolti da negozi, insegne luminose e spot pubblicitari stile casinò, ristoranti e uno spettacolo dopo l’altro.

Sede del distretto teatrale

Il cosiddetto West End è il cuore della scena teatrale. Il distretto teatrale comprende le zone di Piccadilly Circus a ovest, Trafalgar Square a sud, Tottenham Court Road a Nord e Covent Garden a est. Anche se la il West end offre molto di più. La scena teatrale londinese vanta numerosi musical, commedie e spettacoli in scena tutto l’anno. Il maggior numero di teatri è a Shaftesbury Avenue. E’ facile camminare e imbattersi in Red carpet o premiere di qualche film in uscita specialmente a Leicester Square. Perle più grandi produzioni cinematografiche viene scelto il cinema Odean, a Leicester Square, che vanta 1683 posti a sedere.

Che cosa guardare?

Nonostante la programmazione degli spettacoli cambi di continuo, ce ne sono alcuni fissi che vale la pena di vedere come The Mousetrap, al St. Martin Theater, in scena dal 1952, The Lion King al Lyceum Theatre considerato uno dei musical più famosi del West End. Altri show molto amati sono i Miserables al Queen's Theater, Mamma Mia!al Novello Theater e Wicked all’Apollo Victoria Theater. Per tutte le informazioni su spettacoli ed eventi in programma in città, chiedete gli opuscoli con il programma alla stazione della metro.

Dove acquistare i biglietti?

Nel West End troverete biglietti scontati ovunque. Tra tutti spicca il chiosco TKTS situato nella zona sud di Leicester Square. Nel chiosco potete trovare una vasta scelta di biglietti a metà prezzo di spettacoli, in scena il giorno stesso. Un ottimo luogo dove trovare le occasioni dell’ultimo minuto. Prima comprare il biglietto, controllate bene il costo e le condizioni. Alcuni venditori aggiungono una commissione più alta del previsto.

Orario degli spettacoli

Molti spettacoli iniziano alle 19,30 e hanno venti minuti di intervallo. Alcuni show vengono proposti due volte alla settimana: uno di mattina e l’altro di sera. Questo per permettere a tutti di poter andare a vederlo. Molti spettacoli non vanno in scena la domenica. Altri invece fanno una pausa il lunedì.

Dove andare a cena prima dello spettacolo

Uno spettacolo dura in media dalle due alle tre ore. Quindi è consigliabile cenare prima dello spettacolo. Per evitare intoppi o ritardi, vi consigliamo di andare a cena almeno un’ora e mezza prima dell’inizio dello show. In modo da evitare di dover mangiare velocemente. Per evitare code o attese i clienti dei teatri hanno un menu privilegiato. Molti ristoranti nel West End dispongono un menu appositamente per chi deve andare a teatro. Il prezzo dei menu si aggira intorno alle 20-25 sterline per un primo, un secondo e una bibita. Ecco, questo è il fascino del West end.