Fellini in musical: La Strada apre a febbraio - Notizie dal West End
Menu
Marta Corato

Fellini in musical: La Strada apre a febbraio

La Strada Uno dei grandi capolavori del cinema, LA STRADA di Federico Fellini, vinse il premio Oscar come miglior film straniero nel 1957. In coincidenza del suo sessantesimo anniversario,è stato adattato in un travolgente musical che aprirà sul palco di Coventry a inizio febbraio e, dopo un tour di sedici settimane in tutto il Regno Unito, arriverà al teatro The Other Palace di Londra.

Negli anni ’50, la giovane e ingenua Gelsomina sostituisce la sorella, morta improvvisamente, come compagna del saltimbanco Zampanò. I due viaggiano per le campagne italiane guadagnandosi il pane esibendosi in prove di forza; la ragazza viene maltrattata dal suo padrone, che la tratta come poco più di un animale.

La loro routine viene improvvisamente trasformata quando trovano sulla loro strada un circo itinerante la cui attrazione principale è un bravissimo acrobata, che cerca di rassicurare e far ritrovare un po’ di speranza a Gelsomina – ma niente va come dovrebbe.

Adattato da Sally Cookson e con musiche originali del suo collaboratore regolare Benji Bower, questo musical esplora questa storia piena di tristezza, humour, tenerezza, intelligenza; la storia viene raccontata usando narrazione, musica, movimento e cerca di trovare un nuovo tipo di teatralità per parlare di sofferenza, desiderio e redenzione. Il cast viene da tutte le parti del mondo e ha un range di talenti inaspettati che permetterà loro di portare sul palco uno spettacolo davvero unico.

La regista Sally Cookson (Jane Eyre, Hetty Feather, Peter Pan, Cinderella: A Fairytale) si è detta affascinata da sempre dalla storia di La Strada; attratta dall’idea di raccontare una storia di tre “anime perdute” che cercano sé stesse sulla strada, non ha potuto rinunciare all’offerta del produttore Kenny Wax.

Davvero speciale anche il fatto che La Strada sarà uno dei primissimi spettacoli messi in scena al The Other Palace, che riaprirà a febbraio 2017 dopo che l’anno scorso – quando si chiamava ancora St. James Theatre – è stato comprato dalla compagnia della leggenda Andrew Lloyd Webber.

Dopo Coventry, La Strada visiterà dodici città (comprese Cambridge, Brighton e Birmingham) prima di arrivare a Londra per sei settimaneil 30 maggio 2017. I biglietti sono già in vendita.

La Strada - Londra